MePA: è aumentato il vostro fatturato verso la PA?

June 7, 2017

 

 

Fino a 10 anni fa circa 2 milioni di Imprese, corrispondenti a circa il 50% delle Imprese totali in Italia, stipulavano annualmente contratti con gli Enti Pubblici.

Il MePA è lo strumento con il quale oggi gli Enti Pubblici effettuano la maggior parte degli acquisti. Andiamo a verificare se i numeri sono cambiati. 

 

Le imprese Abilitate al MePA e che quindi possono concludere contratti con le Pubbliche Amministrazioni sono poco più 55 mila, circa quante un anno fa e questo nonostante siano stati pubblicati nuovi Bandi che avrebbero invece dovuto ampliare molto la platea di Imprese abilitate.

Dai dati dell'Osservatorio MePA di Porzio & Partners si vede come stia drasticamente diminuendo la quantità di nuove Imprese che si abilitano al MePA. Questo è il segnale che le imprese abilitate non siano destinate ad aumentare molto, ma anzi rischiano di diminuire.

 

Considerando che non tutte le merceologie oggi si acquistano su MePA, si stima che complessivamente i fornitori della Pubblica Amministrazione sono almeno 20 volte meno rispetto 10 anni fa.

 

Diminuendo il numero di fornitori, la grande opportunità per le Imprese oggi abilitate al MePA è quello di aumentare il proprio fatturato presso la PA.

 

Domanda retorica: il vostro fatturato verso la PA è aumentato di 20 volte rispetto a 10 anni fa? No? Vediamo perchè.

 

Il MePA per la maggior parte delle imprese è solo un ostacolo e una perdita di tempo.

In realtà, capendo come utilizzarlo in maniera efficiente e come gli Enti scelgono le Imprese alle quali inviare un ordine o un invito ad una gara, è realistico poter aumentare le vendite impegnandosi soprattutto verso gli Enti che non vi conoscono ma che vedono la vostra Impresa e la valutano tramite il MePA.

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

La guida pratica per l'utilizzo delle Convenzioni Consip

November 5, 2018

1/7
Please reload

Post recenti

September 10, 2018

Please reload

Archivio