top of page

Il MePA cambia: le Imprese devono abilitarsi di nuovo



Consip ha pubblicato due nuovi Bandi MePA per beni e per servizi, che sostituiscono tutti quelli attuali.


Le Imprese già abilitate al MePA devono inviare la domanda di pre-abilitazione ai nuovi Bandi entro il 18 agosto.

Nella domanda si devono specificare le categorie di appartenenza e fornire delle nuove dichiarazioni contenenti dati tecnici-economici che potranno essere utili agli Enti Pubblici per selezionare le Imprese da invitare ad una RdO, come il fatturato medio specifico degli ultimi 3 esercizi finanziari o il possesso di certificazioni di settore.


Il MePA chiuderà del tutto dal 18 al 28 agosto per permettere tecnicamente la migrazione delle imprese e dei loro cataloghi.


Il 28 agosto, alla riapertura del MePA:

  • i vecchi Bandi e le vecchie categorie non esisteranno più

  • le Imprese che hanno inviato la domanda di pre-abilitazione entro il 18 agosto, saranno automaticamente presenti e visibili nella nuova organizzazione

  • le Imprese che non hanno provveduto ad inviare in tempo la domanda, dovranno cominciare da zero la loro domanda di Abilitazione ai nuovi Bandi per essere nuovamente valutate da Consip

Per affrontare il "nuovo" MePA con successo, consigliamo la nostra assistenza nella pre-abilitazione ai nuovi Bandi e la formazione dedicata alla tua Impresa, specifica per il proprio settore, nella quale sono spiegati i nuovi strumenti con i quali gli Enti scelgono le Imprese e quali sono di conseguenza le migliori strategie di vendita.


La nuova organizzazione è una notevole miglioria rispetto alla situazione attuale, nella quale beni e servizi sono categorizzati in Bandi e categorie del tutto non omogenee.


Ad oggi infatti, interpreti, carpentieri ed elettricisti vengono molto spesso invitati a gare per organizzazioni di eventi o per altri servizi non di loro competenza, perché inseriti nella stessa categoria "servizi per eventi".

Per il medesimo difetto, un fornitore di materiale informatico per partecipare ad una gara che ha ad oggetto forniture di PC, stampanti e toner, è obbligato ad abilitarsi a tre differenti Bandi MePA, con il conseguente fastidio di essere invitato ogni giorno a numerose gare che non hanno nulla a che vedere con l'attività dell'Impresa. Ed Il MePA offre numerosissimi esempi simili.


Anche per questo le Imprese hanno perso l'interesse nel MePA, nonostante sia un mercato nel quale sono presenti solo il 5% delle Imprese italiane.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page