E' sempre più difficile aggiudicare una gara senza imprevisti

November 29, 2017

 

 

Il Decreto Correttivo del Codice pone vincoli sui criteri di valutazione delle offerte che ti espongono a gare sempre più complesse che allungano i tempi e portano rischio di contenzioso

  • I contratti relativi ai servizi ad alta intensità di manodopera devono essere aggiudicati al miglior rapporto qualità/prezzo, fatti salvi gli affidamenti diretti per importi inferiori a 40.000 €. Sei sicuro di poter sempre definire criteri di valutazione correlati all'oggetto dell'appalto e non così generici da rischiare di valutare in modo arbitrario la qualità offerta dai concorrenti?

  • Il miglior rapporto qualità/prezzo deve essere valutato sulla base di criteri oggettivi quali gli aspetti qualitativi, ambientali o sociali. Riesci a definire criteri in grado di valutare l'effettiva qualità offerta e non solo promesse poi non mantenute in fase di esecuzione del Contratto?

  • Il criterio del minor prezzo può essere applicato in caso di servizi e forniture standardizzati o caratterizzati da elevata ripetitività. Ti è chiaro comel'aggiudicazione al prezzo più basso consente gare rapide ed efficienti marichiede un Capitolato Tecnico severo e prescrittivo, pena il degrado della qualità dell’appalto o, peggio, il rischio di contenzioso in sede di esecuzione del contratto?

  • Oggi devi utilizzare massivamente la valutazione del rapporto qualità/prezzo, operazione che rende estremamente più lunghi i tempi di aggiudicazione. Sei in grado di definire criteri oggettivi, gli unici che ti consentono di velocizzare la valutazione ed evitare ogni contenzioso su di essa?

  • Il punteggio economico massimo è limitato a 30 punti. Sai definire criteri e sub-criteri di valutazione capaci di decidere l’esito dell’appalto senza rischiare prezzi troppo elevati?

Se non vuoi rischiare contenzioso, qualità delle offerte solo apparente ed aumenti di prezzo, oggi più che mai hai la necessità competenze specialistiche per scriverecapitolati tecnici e documentazione di gara, conciliando aspetti tecnici e giuridici.

Porzio & Partners, da numerosi anni, affianca le più grandi stazioni appaltanti nella redazione della documentazione di gara e nella gestione dell’iter di gara. Metteteci alla prova, siamo più esigenti di voi!

Contattaci subito per chiederci una Offerta personalizzata per i nostri servizi professionali::

  • Redazione Capitolati Tecnici per gare

  • Redazione Disciplinare / Lettera di Invito e Contratti per gare

  • Assistenza tecnica e giuridica al RUP per gare

  • Formazione in house sulla redazione di documentazione di gara

  • Formazione in house su MePA, SDAPA e Convenzioni

     

     

     

     

     

     

     

     

     

 

Please reload

Post in evidenza

La guida pratica per l'utilizzo delle Convenzioni Consip

November 5, 2018

1/7
Please reload

Post recenti

September 10, 2018

Please reload

Archivio