top of page

il nuovo MePA: nuove funzionalità, nuove difficoltà


Perché la ricerca degli articoli sul Catalogo del MePA è così difficile?


Come sfruttare le Offerte nel Catalogo invece di effettuare trattative dirette?


Sono le domande più frequenti nei nostri corsi di formazione, perché il Catalogo è l’elemento centrale ed innovativo di un Mercato Elettronico, ma anche quello che nel MePA soffre le maggiori criticità:


  • non ci sono filtri per cercare le Offerte in base ai requisiti specifici,

  • ci sono numerosissime offerte illegittime, non conformi ai Capitolati Tecnici, non congrue, o ingannevoli,

  • è possibile scaricare un foglio Excel per fare ricerche solo in caso di prodotti con meno di 2.000 offerte.

La scarsa utilità del Catalogo era stata mal celata da Consip che per anni nella sezione FAQ del portale per descrivere le procedure citava l’art. 328 c. 4 del DPR 207/2010 omettendo il “confronto concorrenziale delle offerte pubblicate all'interno del mercato elettronico”, e limitandosi a citare il solo confronto delle offerte ricevute sulla base di una RdO.


Ma neanche l’abrogazione del DPR 207/2010 ha fatto dimenticare agli Enti il grave problema. L’impossibilità di confrontare le numerose offerte nel Catalogo ha costretto gli Enti ad eseguire trattative dirette con un solo fornitore o affidamenti diretti, allungando i tempi delle procedure, scontrandosi con il problema dell’invito dei Fornitori secondo Codice e Linee Guida ANAC.

Dal prossimo 19 febbraio saranno nuove tutte le sezioni informative, le vetrine delle iniziative, le schede riassuntive, la visualizzazione del catalogo, il carrello, il cruscotto e, soprattutto, il motore di ricerca con filtri per trovare le offerte nel Catalogo.


Il nuovo Portale dovrebbe restituire alle Amministrazioni la possibilità di confrontare in modo concorrenziale le offerte nel Catalogo, garantendo rapidità delle procedure e convenienza degli acquisti.


Se hai necessità di formazione ed assistenza per l'utilizzo del MePA noi siamo i più qualificati in Italia. Mettici alla prova!


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page