Sfrutta il tuo catalogo su MePA: è la tua visibilità

June 5, 2018

 

Il nuovo portale MePA è online da oltre tre mesi e le Pubbliche Amministrazioni si stanno abituando alle nuove funzionalità, che riguardano soprattutto la ricerca e la modalità di visualizzazione delle Offerte di Catalogo dei Fornitori abilitati.

Seguendo la scia dei più noti siti di e-procurement, Consip ha dato molto spazio alle immagini dei prodotti offerti, che quindi, rispetto al vecchio portale, dovrebbero essere molto più curate da parte dei fornitori, per avere maggiore visibilità.

 

Il Catalogo è il primo elemento che la Pubblica Amministrazione guarda in un'azienda abilitata al MePA, assicurati che sia aggiornato e completo, perché non solo può essere utile a vendere tramite ricezione di Ordini Diretti di Acquisto, ma è anche l'effettivo biglietto da visita della tua Impresa. La normativa degli Appalti Pubblici, infatti, consente alla Pubblica Amministrazione di scegliere i Fornitori da invitare ad una gara, tramite indagine di mercato sul catalogo MePA!

 

Qualche consiglio per fare il tuo Catalogo MePA al meglio:

  • Studia il catalogo della concorrenza e individua gli specifici beni e servizi in cui sei più competitivo su MePA e proponi le tue offerte

  • Inserisci nelle tue Offerte il maggior numero di parole chiave che possono essere oggetto di ricerca da parte della PA e allega sempre un'immagine.

  • Ricordati che il tuo Catalogo è visibile a tutti, anche ai concorrenti: valuta se è il caso di inserire il tuo miglior prezzo.

  • Non andare contro le regole del MePA, rischi di perdere l'abilitazione e una penale da parte di Consip.

  

Anche i fornitori che riescono a superare l'ostacolo dell'abilitazione, a causa della complessità del portale, hanno spesso grandi difficoltà e dubbi su come sfruttarla, e questo diventa ancora più una opportunità di crescita per chi invece ha le competenze tecniche e giuridiche necessarie. 

Bisogna quindi studiare molto, o farsi aiutare dagli esperti del settore per rispondere a queste domande: 

  • posso migliorare la visibilità dei miei beni e servizi offerti?

  • come gestire efficacemente il mio catalogo e analizzare quello dei concorrenti?

  • come individuare e rispondere alle richieste di offerta di interesse?

  • con quali criteri la PA sceglie i fornitori a cui rivolgersi?

  • cosa posso fare per aumentare il numero di gare alle quali vengo invitato? 

     

     

     

     

     

     

     

     

     

Please reload

Post in evidenza

La guida pratica per l'utilizzo delle Convenzioni Consip

November 5, 2018

1/7
Please reload

Post recenti

September 10, 2018

Please reload

Archivio