top of page

Già usi lo SDAPA Consip? E' il fratello maggiore del MePA


Il Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione di Consip (SDAPA) rientra tra gli strumenti di negoziazione obbligatori per legge. Nel 2017 gli acquisti su SDAPA hanno superato i 4 miliardi di euro, ben al di sopra dei 3,2 miliardi del MePA.

Lo SDAPA è come un grande MePA, poiché riferendosi ad un Capitolato d'Oneri SDAPA è possibile lanciare un Appalto Specifico e allegare un Capitolato Tecnico per personalizzare l'oggetto della gara, come in una RdO, con la possibilità di lanciare procedure di valore economico superiore alla soglia comunitaria di 221.000 €. Su SDAPA non bisogna scegliere i fornitori da invitare, perché saranno sempre invitati tutti quelli abilitati alla categoria di riferimento della gara, fermo restando il possesso dei requisiti richiesti dalla PA per la partecipazione all'Appalto Specifico.


Lo SDAPA include ormai tantissime merceologie ove lanciare un Appalto Specifico, dai beni e servizi informatici ai servizi di pulizia e servizi di manutenzione di impianti, ma bisogna stare attenti ai vincoli posti da Consip nei Capitolati d'Oneri e nei Capitolati Tecnici SDAPA per non commettere errori che potrebbero compromettere la legittimità della procedura.

La normativa attribuisce all'Ente la responsabilità dell'intera gara su SDAPA, sollevando Consip da ogni responsabilità. E' quindi necessario conoscere bene i documenti specifici che disciplinano le procedure di acquisto su SDAPA (Capitolati d'Oneri, Capitolati Tecnici, ecc.), nel rispetto del Codice degli Appalti D.Lgs. 50/2016 e delle linee guida ANAC più recenti.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page