Come essere invitato alle gare su MePA

July 3, 2018

 

 

L'obbligo di utilizzo del MePA per gli Enti Pubblici non modifica le molte norme che gli stessi Enti devono rispettare per scegliere i fornitori da invitare ad una gara, anche se realizzata tramite una RdO su MePA.

 

Il MePA permette di filtrare i fornitori da invitare in base a criteri tecnici, merceologici, economici o geografici, ma anche di sceglierli tramite ricerca per partita IVA.

 

Il fatto che Consip metta a disposizione uno strumento per selezionare dei fornitori specifici è perché l'Ente dovrebbe averli scelti tramite uno dei criteri disciplinati dal Codice degli Appalti e nel rispetto di principi come la rotazione e la parità di trattamento.

 

La normativa permette all'Ente di scegliere i fornitori tramite indagine di mercato svolta nel Catalogo del MePA, ma anche di selezionarli tramite un proprio albo fornitori già costituito per gli acquisti su MePA, o ancora tramite indagine di mercato svolta tramite un avviso pubblicato sul proprio sito web a cui qualunque fornitore può rispondere per essere invitato alla relativa RdO su MePA.

 

Per partecipare con successo al mercato pubblico, bisogna quindi studiare molto, o farsi aiutare dagli esperti del settore per rispondere a queste domande: 

  • posso rientrare in uno dei criteri di selezione che usano gli Enti Pubblici?

  • posso migliorare la visibilità dei beni e servizi che offro nel MePA?

  • come posso gestire il mio catalogo e analizzare quello dei concorrenti?

  • come individuare le richieste di offerta di interesse, dato che per e-mail non si ricevono inviti?

  • cosa posso fare per aumentare il numero di gare alle quali vengo invitato? 

     

     

     

     

     

     

     

     

     

Please reload

Post in evidenza

La guida pratica per l'utilizzo delle Convenzioni Consip

November 5, 2018

1/7
Please reload

Post recenti

September 10, 2018

Please reload

Archivio