top of page

Lanciare una gara su MePA e SDAPA nel nuovo portale Consip


Il nuovo portale Consip è online da quasi tre mesi. Gli Enti Pubblici si sono dovuti adattare velocemente alla nuova grafica e alle nuove funzionalità per poter lanciare Richieste di Offerta nel MePA e Appalti Specifici nello Sistema Dinamico di Acquisizione di Consip (SDAPA).

Bisogna considerare sempre di più lo SDAPA come strumento di acquisizione al quale riferirsi, perché in molti casi il legislatore ha obbligato gli Enti Pubblici ad effettuare acquisti di beni e servizi tramite qualsiasi strumento Consip e non solo tramite MePA.

Lo SDAPA è come un grande MePA, poiché riferendosi ad un Capitolato d'Oneri SDAPA è possibile lanciare un Appalto Specifico nel quale allegare capitolati tecnici e personalizzare l'oggetto della gara, come in una RdO, con la possibilità di lanciare procedure di valore economico superiore alla soglia comunitaria di 221.000 €.

Lo SDAPA include ormai tantissime merceologie, dai beni e servizi informatici ai servizi di pulizia e i servizi di manutenzione, e prevede una lex specialis definita nei Capitolati d'Oneri SDAPA e nei Capitolati Tecnici allegati, esattamente come nel MePA.


Il nuovo portale di Consip non ha introdotto solo modifiche grafiche, ma anche funzionali soprattutto nella individuazione della corretta Categoria nell'ambito della quale eseguire la procedura.

Sbagliare Capitolato d'Oneri o la Categoria equivale infatti a lanciare una gara illegittima e allo stesso tempo porterebbe a rivolgersi ad una platea di fornitori non abilitati a vendere i beni e servizi oggetto della gara e che magari fanno tutt'altro di mestiere e non sarebbero neanche interessati a rispondere.


La responsabilità della correttezza della procedura rispetto alla lex specialis e al Codice degli appalti è sempre dell'Ente Pubblico, perché Consip non controlla le gare che vengono lanciate nel portale.


E' necessario aggiornarsi in fretta per non rischiare di commettere errori e l'occasione potrebbe essere proprio ricevere un'assistenza formativa dai maggiori esperti del settore per la predisposizione della prossima RdO MePA o del prossimo Appalto Specifico SDAPA.

Porzio & Partners, fornisce formazione ed assistenza all'uso di MePA, SDAPA, Accordi Quadro e Convenzioni ed in particolare l'assistenza formativa interattiva da remoto nel lancio di gare su MePA e SDAPA.

Migliaia di dipendenti pubblici utilizzano gli strumenti di acquisizione Consip grazie alle competenze dei nostri esperti, i più qualificati del settore.


Contattaci subito e dai uno sguardo al nostro catalogo aggiornato per conoscere i nostri servizi dedicati agli Enti Pubblici:

  • Assistenza per il lancio di RdO su MePA e Appalti Specifici su SDAPA

  • Formazione su MePA, SDAPA, Accordi Quadro e Convenzioni

  • Formazione sulla redazione di documentazione di gara

  • Risposte ad ogni quesito tecnico e giuridico in tema di appalti

  • Redazione Capitolato Tecnico, Disciplinare e Contratto

  • Assistenza tecnica e giuridica al RUP












Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page