top of page

Telefonia Fissa 5 di Consip: come aderire al meglio al nuovo Accordo Quadro

Dal 3 ottobre è stato finalmente attivato l'Accordo Quadro "Telefonia Fissa 5" per l'acquisto da parte delle Pubbliche Amministrazioni dei servizi di telefonia fissa.

Con il primo classificato della gara per l'Accordo Quadro (Fastweb) Consip ha stipulato anche un contratto di Convenzione a cui le Pubbliche Amministrazioni possono aderire alle condizioni tecniche ed economiche già fissate.

La grande novità portata dall'Accordo Quadro Telefonia Fissa è quella di poter stipulare contratti a condizioni economiche più vantaggiose di quelle della Convenzione, tramite il lancio di un Appalto Specifico, a cui sono invitati tutti gli aggiudicatari dell'Accordo Quadro (RTI Vodafone-BT, Wind e la stessa Fastweb).


L'Appalto Specifico può essere molto conveniente rispetto all'adesione alla Convenzione in alcune circostanze:

  • almeno uno degli altri fornitori aggiudicatari ha un listino complessivamente più economico di Fastweb in rapporto al mix di fabbisogni dell'Amministrazione;

  • l'Amministrazione ha già un contratto attivo con uno dei fornitori aggiudicatari per servizi di connettività (SPC), che pertanto avrà maggiori facilità nel fare uno sconto per servizi di telefonia fissa.


Inoltre, eseguire un Appalto Specifico diventa obbligatorio per una Pubblica Amministrazione, quando ha necessità di richiedere almeno uno dei servizi aggiuntivi previsti nell'Accordo Quadro, non ordinabili in Convenzione.

Ma così facendo, l'Ente ha l'obbligo di redigere tutta la documentazione inerente i requisiti dell'appalto che deve sottostare a una disciplina molto rigida e complessa.

La normativa attribuisce all'Ente la responsabilità della correttezza dell'intera procedura eseguita tramite Appalti Specifici. E' quindi necessario conoscere bene la disciplina e i vincoli dell'Accordo Quadro ed eseguire la procedura nel rispetto della normativa.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page